Chi sono

Nutrizionista Milano centro

Marco Mereu – Biologo Nutrizionista  Milano centro

Mi chiamo Marco Mereu, sono un giovane Biologo Nutrizionista orgogliosamente nato e cresciuto in Sardegna dalla quale sono volato via nel 2011 per intraprendere la mia avventura Milanese.

Il mio continuo cambiamento e l’aver intrapreso innumerevoli attività lavorative per poter arrivare a tagliare traguardi accademici importanti, ha maturato in me un notevole, se pur limitato dall’età, bagaglio culturale, che mi spinge ad appassionarmi sempre più all’interazione con le diverse sfaccettature della nostra società, elemento chiave per la mia professione.

Attualmente svolgo la mia attività di nutrizionista a Milano centro, Torino e Biella.

Qui sotto riporto un mio Curriculum Vitae delle mie precedenti attività lavorative, in modo che tutti voi conosciate la mia storia e la mia carriera lavorativa.

Visita il mio profilo su LinkedIn 

download (1)

Marco Mereu – Nutrizionista Milano centro

ESPERIENZE LAVORATIVE

Maggio 2016
Apertura del secondo studio privato come Biologo nutrizionista a Torino e Biella

Da questo momento in poi ho iniziato a svolgere la mia professione anche nella stupenda cittadine piemontese trovando spazio in “STUDIO MEDICO BIELLA” in via tripoli 1 bis.

Aprile 2016
Inizio attività di insegnamento presso “Food jenius Accademy”

Gennaio 2016 
Apertura studio privato come Biologo nutrizionista a Milano

Da questo momento in poi ho deciso di iniziare la mia libera professione, trovando spazio nel centro polispecialistico di via G. Pezzotti 59, un attività che mi impone un numero indefinito di nuove responsabilità ma allo stesso tempo la possibilità di poter svolgere il mio lavoro come meglio credo e di poterlo improntare tutti i giorni su quella che è la mia personalità, regalandomi un susseguirsi di soddisfazioni personali impagabili.

Settembre 2015
Tecnico Nutrizionista Nigeria-Pellegrini Catering Overseas

In questo mese ho avuto la possibilità di vivere un’intensa esperienza lavorativa in una realtà difficile, come quella nigeriana, dove mi sono occupato della revisione in chiave salutistica dei menù delle mense per i dipendenti di alcune compagnie petrolifere, inoltre, ho potuto imparare le basi sulla messa in atto delle norme ISO 9000 e ISO 22000 in termini di qualità e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Da marzo 2014 a luglio 2014
Progetto SmartFood – IEO – Istituto Europeo di Oncologia

All’interno di questo progetto, mi sono occupato della parte riguardante la comunicazione e l’educazione in campo nutrizionale. Le principali mansioni svolte, riguardavano il comunicare i principi di una sana alimentazione, con lezioni frontali a livello scolastico e aziendale, anche attraverso l’organizzazione, la promozione e la gestione di meeting e seminari; redazione di articoli scientifici di taglio giornalistico e non e collaborazione per la stesura di libri. In generale, la finalità dei progetti portati avanti riguardava la prevenzione di patologie cronico degenerative, attraverso gli stili di vita e l’alimentazione, in particolar modo quelle oncologiche. Il lavoro svolto è stato accompagnato da un’attività costante, di aggiornamento e studio delle più importanti testate scientifiche e dai report delle principali fonti di pubblicazioni internazionali.

Da gennaio 2013 a novembre 2013
ICANS- Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea
Università degli Studi di Milano

All’interno della struttura mi sono occupato inizialmente della parte analitica in laboratorio, nella quale si stabilivano i diversi quadri ematochimici (lipidico, glicemico, ormonale e infiammatorio) dei pazienti presenti in giornata. Da questa esperienza ho potuto apprendere l’utilizzo delle più comuni macchine per la diagnostica (Cobas e411 e Cobas e400) e inoltre ho approfondito la mia pregressa esperienza nell’utilizzo delle metodiche cromatografiche ( HPLC – GCMS etc).
Nella seconda parte del mio tirocinio ho iniziato a seguire il lavoro dei dietisti , dietologi e nutrizionisti presenti nella struttura imparando da loro tutti i passaggi per determinare una corretta anamnesi e formulare un appropriato regime alimentare. È stato in questo periodo che ho messo a frutto le nozioni apprese nel corso dei miei studi, raggiungendo un adeguato livello di conoscenze in campo dell’alimentazione e della nutrizione umana.

Da ottobre 2010 a settembre 2011
Laboratorio Analisi degli alimenti – Università degli Studi di Cagliari

In questa struttura ho svolto il mio lavoro di tesi di laurea triennale, basato sulla caratterizzazione di estratto metanolico di diverse specie botaniche ad azione pesticida, utilizzando diverse tipologie di cromatografia. Una volta conclusa la carriera universitaria ho continuato a lavorare in questo dipartimento come tirocinante analista, imparando ad usare diverse tecnologie analitiche riguardanti le analisi degli alimenti e dei pesticidi.

Da gennaio 2010 a giugno 2010
Laboratorio di igiene degli alimenti – Università degli Studi di Cagliari

In questo laboratorio ho appreso le diverse metodiche microbiologiche riguardanti l’igiene degli alimenti e le normative in campo di sicurezza alimentare a livello nazionale ed europeo.

 

STUDI

  • 21/12/2015 Abilitazione alla Professione di Biologo Nutrizionista
  • 27 novembre 2013 Università degli Studi di Milano
    Laurea Magistrale in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana
    (curriculum: promozione della salute)
  • 18 febbraio 2011 Università degli Studi di Cagliari
    Laurea in tossicologia del farmaco, dell’ambiente e degli alimenti