Le proprietà benefiche dei semi di sesamo

I semi di sesamo, appartenenti alla categoria dei semi oleosi, racchiudono al loro interno elementi nutritivi molto utili ed essenziali per il nostro organismo.sesamo-pianta

Caratteristica comune ai semi oleosi è l’elevato contenuto in grassi mono e poli insaturi, i cosiddetti “grassi buoni”. Il contenuto lipidico incide fortemente sull’apporto calorico che nei semi di sesamo è di circa 573 Kcal per 100 g di prodotto. La frazione lipidica costituisce circa il 50% dei nutrienti, di cui il 40% è dato dai grassi monoinsaturi, il 46% da quelli polinsaturi e un 14% di grassi saturi.

E’ essenziale ricordare che i semi di sesamo sono una buona fonte di fibra, con un contenuto di circa 12 g in 100 g di semi.

Altro aspetto rilevante è il contenuto di calcio, infatti i semi di sesamo possono essere considerati come una delle principali fonti vegetali. Solo 100g di questi piccoli semi possono apportare circa 900 mg di questo prezioso sale minerale, indispensabile per l’integrità delle ossa e per la regolazione cellulare.

Sono presenti, in ottime concentrazioni, altri importanti sali minerali, come: il ferro (14,5 mg), il potassio (468 mg), il fosforo (629mg).

Sotto il profilo vitaminico i semi di sesamo sono una buona fonte di acido folico e niacina.

solo-tabella-nutriz.-sesamo-300x225Il sesamo, grazie al contenuto di questi “grassi buoni” e alla presenza di fitosteroli, contribuisce a mantenere bassa la concentrazione di colesterolo ematico, che ricordiamo essere uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

Un’ultima classe di composti presente nei semi di sesamo, che sembrano avere un ruolo attivo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, sono i lignani. In particolare, i diversi studi sembrano confermare la loro azione sulla diminuzione della pressione sanguigna e del colesterolo.

In cucina possono essere utilizzati per la realizzazione di insalate e zuppe, o magari nella preparazione di panature per pesce, carne e verdure, ma anche con frutta e yogurt per un ottima colazione.

Proprio per tutte queste sue caratteristiche benefiche per l’organismo, i semi di sesamo sono uno di quegli ingredienti da tenere sempre in cucina un modo da modificare le proprie abitudini alimentari e verso un percorso più corretto e sano.