Chi Sono
Su di me
Marco Mereu , Biologo Nutrizionista
Mi occupo soprattutto di educazione alimentare, dimagrimento, ricomposizione corporea e trattamento dieto terapico di diverse patologie, in particolare di problematiche legate all’apparato gastrointestinale.
Nel 2011 mi sono laureato presso l’università degli studi di Cagliari in Tossicologia del farmaco, dell’ambiente e dell’alimento. Successivamente ho conseguito una laurea Magistrale in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana (2013) presso l’università degli studi di Milano.
Durante il mio percorso universitario ho compreso quale fosse la direzione da far prendere alla mia carriera lavorativa. Ho iniziato occupandomi di nutrizione nei laboratori di ricerca, per poi capire che, non avendo una grande propensione analitica, non avrebbe potuto essere il mio futuro. Ho spostato l’indirizzo dei miei studi in “promozione della Salute”, cominciando ad occuparmi di clinica e della gestione di pazienti con problematiche legate all’alimentazione, all’ICANS (CENTRO INTERNAZIONE PER LO STUDIO DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA) di Milano.
L’interazione con le persone e la comunicazione cominciavano ad appassionarmi sempre più. Per questo motivo ho effettuato una collaborazione con l’istituto europeo di Oncologia (IEO) di Milano, partecipando al progetto SMARTFOOD, di comunicazione e ricerca
Ho sempre sentito l’esigenza di effettuare un’esperienza all’estero e nel 2015 sono partito per la Nigeria come responsabile del settore Qualità e sicurezza in diverse piattaforme petrolifere nell’oceano e a terra. Esperienza che ha segnato profondamente il mio carattere, definendo il professionista che sarei stato successivamente.
Ho conseguito, sempre nel 2015, l’abilitazione come Biologo e mi sono quindi iscritto all’ordine dei biologi (AA_074598).
Negli ultimi 5 anni ho conseguito innumerevoli attestati di corsi di formazione specifici in diversi ambiti del trattamento dieto-terapico. Questo mi ha consentito di rimanere costantemente aggiornato sugli evolversi della ricerca in ambito nutrizionale.
Nel 2019 ho concluso e pubblicato il mio primo libro “Tu sei il tuo paziente” che affronta la tematica di cambiamento di stile di vita vista dal punto di vista dei pazienti e del nutrizionista. La caratteristica di questo libro è che non si tratta di un testo di saggistica ma di storie, quindi effettivamente di narrativa. Questa mia nuova carriera da scrittore prosegue tuttora con la stesura del mio primo romanzo “EMILIA, IMPERFETTA COME LA VITA” prossimamente in libreria.
Ad oggi affianco il lavoro di clinico in studio a quello di divulgatore e comunicatore scientifico, sia collaborando con diverse aziende, scuole e enti locali, sia tramite i social network.
La mia filosofia
Non so se esiste un mio “metodo di lavoro” particolare. So che durante i “percorsi” che i pazienti intraprendono con me il trattamento dieto-terapico è solo una parte del lavoro. Mi piace che si parli di cambiamento di stile di vita a 360 gradi. Questo perché anche quando si parla di dimagrimento o di ricomposizione corporea, concentrarsi sulla sola dieta è riduttivo e rischia di trasformarsi nell’ennesimo tentativo di cambiare se stessi fallimentare. Il paziente, qualsiasi sia il suo obbiettivo, va considerato nella sua interezza. Il mangiare è solo una fra le tante cose che caratterizzano il suo quotidiano, quindi nell’aiutarlo a cambiare il suo stile di vita è importante tenere conto di tutti gli aspetti. Il trattamento dieto-terapico non può non tener conto della serenità del paziente e non dovrebbe essere visto come un ulteriore fattore di stress alla sua vita. “senza serenità non vale la pena” ho scritto spesso sui social. L’obbiettivo vero non è il risultato finale, ma imparare dal percorso, in modo da non commettere più gli errori che in passato ci hanno portato in una “condizione” non salutare o in cui non ci rispecchiavamo.